Interventi per aree disagiate, sostegno sociale al mondo sportivo

Beyond Passion

Created with Sketch.

Interventi per aree disagiate, sostegno sociale al mondo sportivo

Per aiutare le ASD e le SSD dopo questo periodo della pandemia, Sport e Salute, ha messo in piedi un intervento di 7,5 milioni di euro per aiutare la ripartenza, specialmente per l’attività di base. In particolar modo ha previsto interventi per aree disagiate, categorie vulnerabili, sostegno sociale e servizi al mondo sportivo.

Andando più nello specifico vediamo in quali particolari contesti la loro azione opererà.

  • Quartieri disagiati: creare e promuovere presidi sportivi ed educativi, aperti tutto l’anno e destinati alla comunità di tutte le fasce di età, in quartieri o periferie disagiate.
  • Categorie vulnerabili: il piano studiato mira a promuovere azioni proposte dallo sport di base per progetti rivolti ai più deboli. In particolare modo a soggetti fragili, categorie vulnerabili e a rischio emarginazione.
  • Formazione: Sport e Salute prevede di promuovere un progetto di formazione a livello territoriale e tutto questo sarà possibile grazie all’aiuto fornito dagli Organismi Sportivi.
  • Digitale: il periodo ha accelerato l’utilizzo degli strumenti digitali e l’intervento mira a sostenere le Organizzazioni Sportive nella creazione dell’infrastruttura tecnologico digitale.
  • Salute: questo è un punto molto importante. Sport e Salute prevede di sostenere la certificazione e lo screening medico sportivo, particolarmente per le aree disagiate e i soggetti a rischio.
  • Impianti: sempre tramite gli Organismi Sportivi ulteriori fondi saranno destinati per i centri sportivi che hanno subito calamità naturali o che risultano particolarmente degradati.

I Presidenti delle Organizzazioni Sportive sono stati convocati da Vito Cozzoli, Presidente di Sport e Salute, che illustrerà i sei avvisi pubblici del piano di sostegno sopra elencati.

I sei avvisi pubblici sono consultabili al link qui di seguito:

https://www.sportesalute.eu/avviso-di-manifestazione-di-interesse

 

Per la news completa consultare

https://www.sportesalute.eu/primo-piano/2429-interventi-per-aree-disagiate-categorie-vulnerabili-sostegno-sociale-e-servizi-al-mondo-sportivo.html

https://prosport11.it/blog/

Condividi su:

Tags: , , , ,

Lascia un commento