Misurazione del Massimo Consumo di ossigeno (Vo₂max)

Beyond Passion

Created with Sketch.

Misurazione del Massimo Consumo di ossigeno (Vo₂max)

Questo test consente di conoscere la massima capacità di utilizzare l’ossigeno inspirato da parte delle nostre cellule. La prova viene eseguita su specifici ergometri (Tapis roulant, bike, etc..) e permette attraverso l’utilizzo di un metabolimetro di misurare il VO₂max a differenti intensità di lavoro. Si misura anche la Frequenza cardiaca corrispondente in modo tale da avere differenti valori per specifiche intensità di esercizio oltre che il valore massimo.

Durante la prova vengono misurati anche altri parametri come:

  • Frequenza cardiaca;
  • Ventilazione polmonare;
  • % di ossigeno nell’espirato

Questi dati consentono una valutazione anche della soglia anaerobica dell’atleta. Le velocità e le potenze corrispondenti al VO₂max rappresentano rispettivamente la velocità aerobica massimale (VAM) e la potenza aerobica massimale (PAM).

I risultati ottenuti possono essere sia comparati con tabelle di riferimento per specifiche attività, sia utilizzati in maniera longitudinale sullo stesso soggetto per valutarne l’andamento nel tempo (valutazione dell’allenamento)

Compila il form sottostante per richiedere maggiori informazioni o clicca a fianco per accedere all’area dei servizi di valutazione del metabolismo e consumo energetico

    Condividi su:

    Tags: , , , , , , , , , , ,