Preparazione fisica per la pesistica - Prosport11

Preparazione fisica per la pesistica

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Preparazione fisica per la pesistica

Prosport 11 è impegnata nella preparazione fisica per la pesistica, in particolar modo nell’attività di Pesistica Olimpica con atleti che gareggiano per la propria società. Forniamo inoltre servizi di preparazione fisica basata sugli esercizi di tale disciplina a supporto di Atleti praticanti altri sport (Pesistica adattata). Nello svolgere tale attività curiamo tutti gli aspetti che vanno dalla Valutazione funzionale, alla programmazione di specifici programmi di allenamento e alle consulenze nutrizionali.

Crediamo nell’importanza di saper utilizzare al meglio le esercitazioni della pesistica olimpica come base per la preparazione atletica di tutti gli sport. Negli anni ci siamo quindi specializzati attraverso l’attività agonistica svolta con la nostra società partecipando a gare regionali e nazionali organizzate nel calendario della Federazione Italiana di Pesistica (FIPE). L’esperienza maturata ci consente di applicare le esercitazioni della pesistica in diversi contesti di preparazione atletica rivolta soprattutto allo sviluppo della Forza, della potenza e dell’esplosività.

L’utilizzo del bilanciere olimpico e delle metodiche di preparazione fisica per la pesistica sono di indispensabile supporto per:

  • Aumento della flessibilità e mobilità articolare;
  • Rinforzo generale della muscolatura di tutto il corpo;
  • Potenziamento del “core” e del controllo posturale;
  • Miglioramento degli aspetti tecnici e coordinativi;
  • Sviluppo dei diversi aspetti legati alle funzioni neuromuscolari (coordinazione inter ed intra-muscolare)
  • Incremento di Forza, Potenza ed esplosività.

Tutti elementi indispensabili per un miglioramento della performance atletica e per ridurre il rischio di infortuni.

Utilizziamo le competenze acquisite, inserendo con la giusta pianificazione e programmazione le esercitazioni della pesistica nell’allenamento dei più giovani. Mediante l’utilizzo di sovraccarichi su misura come: bilancieri in gomma piuma, palle zavorrate, piccoli kettlebell e bastoni, insegniamo le tecniche corrette come propedeutica per il successivo uso del bilanciere olimpico negli anni successivi. In questo modo, indipendentemente dallo sport praticato permettiamo a giovani e ragazzi di avere le basi tecnico-coordinative principali per essere pronti ad utilizzare il bilanciere come mezzo di preparazione fisica.

L’attività è sempre pianificata secondo le esigenze individuali e preceduta da test di valutazione funzionale determinanti per avere dati oggettivi di riferimento da monitorare durante il percorso di allenamento. Per i più giovani questi riguardano aspetti relativi alla mobilità articolare, la flessibilità muscolare, le capacità di equilibrio e propriocezione e tutti gli aspetti coordinativi più sensibili per la loro età. Col progredire della maturazione biologica e del livello agonistico, la valutazione si interessa di indagare ulteriori aspetti come:

  • Composizione corporea;
  • Forza;
  • Potenza;
  • Analisi Biomeccaniche

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