Riatletizzazione - Prosport11

Riatletizzazione

Beyond Passion

Created with Sketch.

Ci occupiamo di affiancare gli atleti e gli sportivi che hanno subito problematiche dal punto di vita fisico. Una volta terminata la fase medico-riabilitativa comincia il percorso di “Riatletizzazione” il cui obiettivo finale sarà quello di permettere al soggetto infortunato una sicura ripresa dell’attività sportiva. Il servizio è eseguito sia mediante la realizzazione di programmi specifici di allenamento, sia mediante sedute private con assistenza continua da parte di Trainers specializzati.

Run

La Nostra Metodologia di lavoro

In una prima fase di pianificazione stabiliamo gli obiettivi ed i mezzi con i quali raggiungerli in base ai diversi periodi della stagione e/o alle esigenze a breve, medio e lungo termine. Ogni fase se necessario è suddivisa in sotto-fasi con micro-obiettivi da raggiungere.

Per una corretta impostazione del percorso da eseguire riteniamo fondamentale eseguire dei test di valutazione che consentano una programmazione più efficace del lavoro da eseguire. Ciò consente di monitorare costantemente il percorso intrapreso ed assicurarsi di raggiungere i micro-obiettivi intermedi o eventualmente eseguire delle modifiche al programma realizzato. Nel caso di infortuni è indispensabile avere un sistema di valutazione del recupero che permetta di verificare l’efficacia del percorso di riatletizzazione. Dati utili sia a monitorare lo stato fisico generale sia il recupero specifico dell’infortunio. Ad esempio potere eseguire dei confronti tra arto sano ed infortunato o se possibile comparare i dati dell’arto infortunato prima e dopo l’infortunio (prevenzione primaria), ci permette di ottimizzare i tempi di recupero ed avere un più corretto riferimento per un sicuro ritorno all’attività sportiva.

Consideriamo per una giusta programmazione:

  • Completamento processo fisioterapico;
  • Il recupero della mobilità articolare
  • Ripristino degli schemi motori (generali e specifici)
  • Recupero del tono ed del trofismo muscolare
  • Ripresa del controllo propriocettivo e coordinativo
  • Migliorare gli aspetti neuro-muscolari e condizionali
  • Ripresa dell’attività agonistica.

Per richieste e informazioni scrivi qui

    Translate »