Preparazione Atletica

Beyond Passion

Created with Sketch.

Partiamo dalla disciplina che pratichi, stabiliamo la situazione di partenza e gli obiettivi da raggiungere. Organizziamo una precisa programmazione temporale, individuando i mezzi ed i metodi di allenamento più adatti per la preparazione atletica. Ci rivolgiamo a singoli atleti sia professionisti che amatori, gruppi di sportivi e squadre per attività agonistica e non agonistica.

La nostra metodologia di lavoro

In una prima fase di pianificazione stabiliamo gli obiettivi ed i mezzi con i quali raggiungerli in base ai diversi periodi della stagione e/o alle esigenze a breve, medio e lungo termine. Ogni fase se necessario è suddivisa in sotto-fasi con micro-obiettivi da raggiungere. Consideriamo per una giusta programmazione:

  1. L’integrazione tra le Capacità motorie
  2. Lo sviluppo di ciascuna capacità nel periodo di allenamento
  3. Il grado di specificità dei mezzi di allenamento impiegati nel piano
  4. La progressione del carico negli elementi di programmazione.

Questa organizzazione ci permette di strutturare in maniera sequenziale ed ordinata tutte le singole sedute di allenamento.

Con questo approccio riusciamo ad applicare in maniera molto precisa tutti i principi dell’allenamento che giustamente organizzati permettono di raggiungere gli adattamenti fisico-biologici desiderati.

Analizzare prima di programmare

Una prima analisi che eseguiamo è quella del modello prestazionale dello sport praticato. Conoscere nel dettaglio il modello prestazionale è fondamentale per individuare le principali abilità motorie e condizionali da allenare. L’analisi del modello prestazionale è alla base della programmazione dell’allenamento per lo sviluppo di capacità motorie coordinative e condizionali specifiche per lo sport praticato. Si analizzano parametri come:

  • Intensità (espresse ad esempio come % del VO2 max o della FC max)
  • Volumi
  • Spazi e direzioni di movimento
  • Tipologie di gesti motori eseguiti
  • Individuazione delle catene e dei gruppi muscolari principalmente impegnati nella disciplina
  • Metabolismi energetici coinvolti
  • Distanze ricoperte
  • Velocità
  • Posture

Eseguiamo valutazioni funzionali

Per una corretta impostazione del lavoro atletico è opportuno conoscere lo stato di partenza, i punti deboli e di forza di ciascuno atleta. Questo ci permette di realizzare una ulteriore personalizzazione dei programmi di allenamento all’interno di un percorso di preparazione atletica che riguardi singoli e/o gruppi. Per questo eseguiamo test di valutazione funzionale che attraverso strumentazioni tecnologiche ci permettono di indagare i diversi aspetti della prestazione atletica. Dalla postura alla forza, dal metabolismo alla velocità, dalla composizione corporea alla resistenza. Inoltre, queste rilevazioni consentono di avere dei parametri oggettivi di riferimento su cui impostare e valutare l’efficacia della preparazione fisica messa in atto. Infatti, le valutazioni eseguite a step intermedi risultano fondamentali per valutare la necessità di apportare modifiche al piano di allenamento.

Focus sulla prevenzione

Non tralasciamo mai nessun aspetto. Dove necessario ci focalizziamo sull’individuazione dei principali fattori di rischio legati ad una specifica disciplina che possano causare infortuni. Di conseguenza integriamo i programmi di preparazione fisica con percorsi di prevenzione individualizzati. La tecnica e la biomeccanica degli esercizi di conseguenza non viene mai trascurata durante ogni aspetto dell’allenamento.

Ricerca Continua

Poniamo grande attenzione ad una costante ricerca di informazioni che riguardano tutti gli aspetti dell’allenamento sportivo. Un studio costante che ci permette di essere sempre aggiornati circa le più recenti scoperte. Un aggiornamento continuo riguardo a:

  • Metodiche di allenamento
  • Strumenti e tecniche di valutazione
  • Fattori di rischio legati ad infortuni
  • Digitalizzazione dei sistemi di allenamento e controllo della prestazione.

Consulenza e supporto costante

Fondamentale per noi raccogliere feedback costanti al fine di valutare individualmente l’andamento del piano di allenamento e se necessario apportare le dovute modifiche. Quando necessario mettiamo a disposizione di atleti e società la nostra piattaforma di allenamento on-line per consultare i programmi, annotare i progressi e fornire feedback.

La nostra visione di preparazione atletica  è un percorso a medio-lungo termine nel quale ci occupiamo di:

Utilizza il pulsante per metterti direttamente in contatto con noi.

O utilizza il Form di contatto per avere maggiori informazioni. Saremo lieti di risponderti al più presto!

Form Contatto

    Condividi su: